Benvenuto, Visitatore. Non sei registrato, iscriviti ora!

Faq

Come stampare files provenienti da programmi di grafica pubblicitaria o desk-top publishing? 

Se si utilizzano programmi ampiamente diffusi come, ad esempio, CorelDraw, Illustrator o Publisher, basta portare il file di lavoro. Per programmi meno popolari, consigliamo di esportare il lavoro in un formato dati standard (es. EPS o PDF). Se si utilizzano delle font di caratteri poco comuni (specialmente in ambiente Apple) è consigliato portare anche i file delle font o inglobarle nel documento, quando è possibile.

In alcuni casi pi può esportare un'immagine raster (es. JPEG o TIFF) ad una risoluzione sufficiente per ottenere la qualità di stampa desiderata.

 

Che risoluzione deve avere un'immagine raster a colori affinché la qualità di stampa sia soddisfacente?

Teoricamente più è alta la risoluzione... migliore è la stampa, ma questo può generare file raster di dimensioni improponibili, gestibili con difficoltà dalle workstation o dall'hardware della stampante.

Innanzi tutto occorre precisare che la risoluzione ottimale dipende dalla dimensione finale della stampa: mentre per un'immagine formato A4 consigliamo una risoluzione di almeno 300 dpi (genera un file di 8 MegaPixel), un'immagine formato A0 può essere già accettabile a 100 dpi (genera un file di 16 MegaPixel), un manifesto pubblicitario di m. 4x3 è oltremodo dettagliato a 72 dpi (100 MegaPixel). Tenere presente che ogni raddoppio della risoluzione quadruplica il numero di pixel.

N.B. Se l'immagine deve essere scalata in fase di stampa, la risoluzione del file raster deve tenere conto di questo fattore di scala: per ottenere un formato A0 a 150 dpi con un'immagine A4 (scalata al 400%) devo utilizzare una risoluzione file di 600 dpi.

 

Quale è il formato massimo che posso stampare?

Le stampe di 'piccolo formato' generate da stampanti Laser possono arrivare fino all'A3 plus (area utile circa cm. 31,5x48).

Le stampe di 'grande formato' generate con stampanti Laser Bianco/Nero (CAD) possono arrivare ad una altezza di circa 89 cm. per una lunghezza teoricamente illimitata (alcuni metri).

Le stampe di 'grande formato' generate con stampanti Ink-Jet possono arrivare ad una altezza di circa 103 cm. Le stampe per esterno (ottenute con inchiostri speciali) possono arrivare ad una altezza di circa 150 cm. Stampe di maggiori dimensioni (es. 6x3) vengono ottenute con una composizione di fogli parzialmente sovrapponibili.

 

Come preparare un'immagine di grandi dimensioni per grafica pubblicitaria?

Un manifesto di grandi dimensioni può essere stampato partendo da un'immagine più piccola e quindi più facilmente gestibile dalle comuni applicazioni di desk-top publishing. Ad esempio, un cartellone 6x3 (metri) può esserci fornito come immagine di 60x30 centimetri, in un formato EPS o PDF. Se si sceglie di usare un'immagine bitmap (es. JPEG o TIFF) fare attenzione ad usare una risoluzione adeguata al fattore di scala che verrà utilizzato (nel nostro esempio, 720 dpi sono sufficienti).

 

Posso portare direttamente il file DWG contenente il mio lavoro creato con AutoCAD? 

Sì, potete portare i files DWG salvati da qualsiasi versione di AutoCAD. I nostri tecnici vi chiederanno di specificare gli spessori e/o colori da associare alle entità del disegno, se necessario, nonché la scala del plottaggio.

N.B. Se i lavori utilizzano riferimenti esterni (xref) o immagini raster, fare attenzione a portare anche tutti i files allegati!

 

Come stampare files provenienti da programmi di elaborazione testo (es. Microsoft Word)?

Potete portare il file di lavoro (doc o docx), se avete utilizzato delle immagini, saranno già inglobate nel documento, mentre, se avete utilizzato delle font inusuali consigliamo di attivare l'inglobamento, oppure portare i file di font. Per inglobare i caratteri con Microsoft Word utilizzare il menu: 'Strumenti > Opzioni... > Salva' ed attivare la casella 'Incorpora caratteri TrueType'.

N.B. Nella portare un documento multipagina su un computer diverso da quello di stesura, Microsoft Word opera una 'reimpaginazione' che può modificare l'allineamento dei paragrafi nel passaggio tra una pagina e l'altra. Se si utilizzano dei caratteri 'Invio' per allineare il testo all'inizio di una nuova pagina consigliamo, invece, di inserire delle interruzioni di pagina (Menu: 'Inserisci > Interruzione... > Di pagina').

 

Posso inviare i files tramite Internet? 

Potete utilizzare il nostro servizio di stampa on-line. Cliccando sul menu "Invia" potete, previa registrazione, scaricare files di stampa sul nostro server (upload).

 

Come posso utilizzare le immagini acquisite dal vostro scanner? 

Se avete deciso di lavorare sui dati raster, possiamo salvare i file in uno dei formati più comuni (TIFF o JPEG), che si possono aprire anche con il 'Paint' di Windows, le potrete così inserire, senza modifiche, in un documento Word o in un disegno AutoCAD. Se avete acquisito un disegno tecnico potete scegliere di vettorializzarlo ed avere restituito un file DXF o DWG. Se le immagini devono essere soltanto archiviate e consultate (senza poterle modificare) consigliamo di salvarle in un documento PDF che genera file molto compressi e di sicura portabilità.

 

 

Area Privata (effettua il login, oppure registrati)
Email:
Password: